Sono affezionato a questi libri. I primi 2 rappresentano la base teorica per una direzione più riflessiva dei servizi. "Curare la sanità", invece, propone l'adozione di nuove politiche per la tutela della salute.

DIRIGERE I SERVIZI SOCIO SANITARI: idee, teoria e prassi per migliorare un sistema complesso

Questo libro è rivolto a tutti quei dirigenti che, avvertendo il disagio della eccessiva semplificazione dei problemi e desiderando uscire dai confini della propria unità operativa e della propria specializzazione, vogliono contribuire a migliorare il sistema sanitario nel suo complesso. Sono considerati dirigenti, in questo contesto, tutti quelli che, rivestendo incarichi di responsabilità, non si limitano ad essere degli esecutori, ma si interrogano sui motivi e sugli scopi delle loro azioni e vogliono esprimere, nel sistema, un ruolo politico, oltre che tecnico e gestionale. In questo ruolo, dovrebbero tener conto delle interfacce con altri elementi del sistema, delle relazioni con altri settori della Pubblica Amministrazione e della società civile e aspirare a costruire una società migliore.

LE IDEE CHE NUOCCIONO ALLA SANITA' E ALLA SALUTE

È difficile cogliere la natura profonda della crisi dei sistemi sanitari di tutto l'occidente industrializzato. Essa viene comunemente attribuita a problemi di sotto-finanziamento, oltre che di sprechi ed inefficienze. Invece è di natura culturale. Sono in crisi i paradigmi della medicina scientifica contemporanea, incapace di gestire decentemente le malattie croniche, con cui deve cimentarsi sempre più spesso. Dobbiamo diffidare della cultura attuale che, anche nel campo della salute, punta sul mercato e moltiplica bisogni e desideri, rendendoci più dipendenti. Alla base della crisi stanno, infatti, concezioni sbagliate di tante idee: come quelle di potere, verità, scienza, progresso, salute, malattia, servizio e via dicendo. Il libro esplora sistematicamente le idee più rilevanti per la sanità e ne dibatte le diverse implicazioni, partendo dalla concezione individualistica dell'idea di "essere umano", che può essere considerata all'origine del progressivo snaturamento dei servizi sanitari e delle professioni di aiuto. Solo una riflessione più attenta sulle idee di fondo che animano i dibattiti sulla sanità renderà possibile il cambiamento radicale di cui abbiamo bisogno. PER IL RIASSUNTO SI PREMA RIASSUNTO DI LIBRI

Curare la sanità. Per una nuova politica della salute

E’ sorprendente constatare quanto sia sottovalutato il ruolo della politica nel condizionare la salute della popolazione. E’ la politica, infatti, che crea le condizioni per cui risulta più facile o difficile ammalarsi. E conta di più ammalarsi meno frequentemente piuttosto che essere curati, anche nel migliore dei modi, dopo che ci ammaliamo. Eppure, attribuiamo alle cure tutto il merito di mantenerci sani, perdendo di vista il ruolo della politica. E’ un peccato, soprattutto di questi tempi, in cui incombe il problema della sostenibilità dei servizi sanitari nazionali, e si invocano, giustamente, maggiori finanziamenti pubblici. Non basta, però, aggiungere nuove risorse. E’ necessario adottare nuovi paradigmi. Bisogna maturare nuovi modi di pensare alla prevenzione, alle priorità e all’appropriatezza degli interventi sanitari. Non può restare più a lungo ignorato il ruolo dello stress, dell’infiammazione e delle esposizioni nocive precoci per quanto riguarda l’insorgenza delle malattie croniche nelle fasi avanzate della vita. Occorre fare chiarezza sulle potenzialità della politica e puntare su una maggiore solidità delle sue basi scientifiche e filosofiche. Quali sono le politiche che conducono a società sane? Quali scopi e quali metodi dobbiamo condividere in un mondo interdipendente e sempre più complesso? Qual è l’impatto delle disuguaglianze sociali e quali attenzioni dobbiamo riservare, in particolare, ai poveri che appartengono alle nostre società? L’obbiettivo di questo libro è offrire un contributo affinché ognuno di noi, ragionando su salute, benessere e giustizia sociale, avverta il peso della sua responsabilità in ambito politico e diventi più consapevole del ruolo che dovrebbe assumere.