25 Nov
25Nov

Esistono diverse ragioni per restarne ammaliati. 

Sono monumenti secolari che appartengono al paesaggio salentino e alla cultura di quei luoghi. Con il loro olio hanno dato luce alle città e sapore al cibo delle nostre mense.

E, poi, sono un simbolo di resilienza. Si sono adattati, nello scorrere del tempo,  alla siccità del clima, all'aridità della terra e alla salsedine del mare. Purtroppo ora la loro sopravvivenza è minacciata da una malattia devastante dovuta a un batterio, la xilella. Restano, comunque, ancora adesso come testimoni delle loro capacità vitale, coi tronchi scavati e le cortecce corrugate.

Ci rimandano alla storia di donne e uomini vissuti in tempi lontani, che li hanno piantati e curati per primi, lungo una catena di generazioni di cui noi costituiamo, solo per ora, l'ultimo piccolo anello. E' una riflessione che ci accompagna nelle nostre vacanze.

Le vacanze hanno il sapore delle emozioni, dei luoghi e dei tempi cui sono legate.

La nostra proposta è d passarle in una delle nostre 3 case vacanza situate nella riserva naturale di Torre Guaceto. Per saperne di più cliccate qui: casevacanza-torreguaceto-alfieri.it

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.