F. Gallone, G. Cricenti. Fake-news: non è vero, ma ci credo. Armando Editore

Le notizie false sono spesso figlie del potere e inquinano il dibattito democratico. Nel populismo non ci sono fatti, ma visioni alternative della realtà. Per me il populismo significa manipolazione del consenso attraverso l'affermazione di ciò che la gente vuole sentirsi dire. Il governo turco nega il genocidio di 1,5 milioni di armeni. Esiste una chiara distinzione tra fatti e interpretazioni? Il piano ontologico riguarda l'esistenza dei fatti, Il piano epistemologico riguarda il metodo di acquisizione della conoscenza dei fatti. 

Fake news: ogni teoria o versione di fatti che non si basa su alcuna ragione pratica o epistemica. 

E' vero che si è liberi di dire ciò che si vuole? Si può limitare il diritto di opinione alle sole affermazioni vere? L'ARTICOLO 21 della costituzione non tutela il diritto alla menzogna, ma la libertà di opinione e di stampa, prevedendo delle eccezioni solo quando si entra in conflitto col buon costume. Se si considera l'effetto negativo che hanno le notizie false sul sistema elettorale si comprende l'interesse pubblico a intervenire. 

Mentire è immorale. Ma che rapporto c'è tra menzogna e diritto? Come reprimere le menzogne attraverso strumenti giuridici?

Ci sono state condanne per procurato allarme (art. 658 del codice penale) vedi, ad esempio, il caso dei vaccini. Quali sono gli elementi del fatto illecito: 

vantaggio ingiusto per sé o per altri;

 volontaria lesione o messa in pericolo di un bene giuridico meritevole di tutela (es. manipolare i processi da cui derivano i risultati della consultazione elettorale) pag 82 L'Italia si trova al primo posto tra i Paesi europei nell'indice di ignoranza, intesa come errata conoscenza della realtà.

NB agli elettori non interessa che le affermazioni di Trump siano contraddittorie e altre manifestamente false. Sono arrabbiati e vogliono dimostrarlo. Es, Obama sarebbe nato in Kenia. Le fake news (fn)sono diventate un fattore di grave distorsione della democrazia: compromissione di beni giuridici meritevoli della massima tutela come salute, correttezza delle consultazioni elettorali, libertà elettorale, la stessa qualità della nostra democrazia. E' un fattore di aggravamento l'"analfabetismo funzionale" degli italiani: (ndr vedi democrazie cognitive) "la condizione di incapacità di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, partecipare e sviluppare la propria personalità....."stampare pag 93
tra 25 e 44 anni circa il 25% di lavoratori e diplomati è analfabeta funzionale. Il 28% della popolazione italiana è composta da analfabeti funzionali di 1' grado, ossia non dispone di strumenti minimi di analisi critica indispensabile per formarsi un'idea corretta e realistica della società in cui vivono e delle dinamiche che la condizionano. Italia è al 4' posto tra i peggiori. peggio di lei solo Giacarta , Cile, Turchia. A spiegare la diffusione delle fn è anche la polverizzazione dei corpi intermedi: partiti (dovrebbero rappresentare gli interessi della società), sindacati, rappresentanti datori di lavoro, associazioni....Il giornalismo italiano è politico dipendente, quindi non contrasta sempre le f n v pag 105 calibre. La politica è uno degli spazi più abitati da f.n. Inquinamento del dibattito pubblico! Offesa a beni giuridici lesi: calunnia lede l'interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia e l'onorabilità delle persone.... ma è in gioco non solo la diffamazione, ma anche la libertà di autodeterminazione al voto degli elettori che hanno letto f.n. e la correttezza delle procedure democratiche di selezione della classe dirigente. Questo non è contemplato dal nostro ordinamento giuridico. Quando FN è sanzionabile?1 quando non è veritiera2 confezionata e pubblicata con modo tali da trarre in inganno (modalità fraudolenta). Spesso f n non ledono un interesse individuale, ma collettivo e rappresentano una distorsione delle pratiche sociali.